Fausto Meli. InVisibilia
In occasione della diciottesima edizione di Photofestival, MADE4ART presenta presso la propria sede nel cuoredi Brera, il quartiere dell’arte nel centro di Milano, una mostra di opere dell’artista fotografo Fausto Meli a cura di Gigliola Foschi.
InVisibilia si pone in continuità con la recente esperienza alla fiera internazionale di fotografia MIA Fair di Milano, dove lo spazio MADE4ART ha esposto una selezione di opere della serie Folded paper loves to voyage di Meli, ora affiancate da alcuni soggetti inediti che ben rappresentano ogni sfumatura di questo articolato e poetico progetto. Con il suo lavoro l’artista racconta il delicato equilibrio tra ambiente ed essere umano attraverso un dialogo immaginario tra luoghi esplorati e origami; le fotografie sono stampate su carta giapponese washi bianco naturale, utilizzata anche per gli origami stessi, rimandando a un ideale di purezza e ritrovata armonia.
Come precisa Fausto Meli, «l’origami, testimone inanimato in ascolto di una Natura antropizzata, diventa simbolo della ricerca di nuove connessioni tra Uomo, Natura, Cosmo, Storia, Memoria, in un immaginifico metaforico viaggio di ricognizione in un Tempo ed uno Spazio universali». Attingendo in parte ai ricordi d’infanzia e all’antica tradizione delle tavole illustrate, l’origami si fa presenza simbolica dell’uomo e della donna contemporanei nella loro voglia e necessità di esplorare il mondo che li circonda, ma anche se stessi.
La personale di Fausto Meli èvisitabile dal14al28settembre 2023; opening giovedì 14 settembre dalle ore 18 alle20, per gli altri giorni apertura al pubblico il lunedì dalle ore 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalleore 10 alle 19 e il sabato dalle ore 10 alle 13. In occasione della serata di apertura, presso la sede di MADE4ART è in programma anche la presentazione del volume InVisibilia stampato da Gente di FotografiaEdizioni nel 2023, contenente tutte le immagini della serie Folded paper loves to voyage.