La FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, celebra il suo 75° anniversario con una serie di eventi a Torino l’8 e il 9 dicembre 2023. Tra le iniziative più significative, spicca l’inaugurazione dell’installazione video “Obiettivo Italia”, con decine di migliaia di ritratti a rappresentare l’odierna società italiana e la sua composizione, con i suoi preziosi risvolti culturali, sociali e di costume. 

L’installazione sarà inaugurata venerdì 8 dicembre alle ore 17 nella sala immersiva di Gallerie d’Italia, piazza San Carlo 156, e rimarrà aperta al pubblico fino al 10 dicembre.

L’opera nasce dalla volontà della FIAF, che in tre quarti di secolo ha fatto la storia della fotografia amatoriale italiana, di realizzare, in occasione del suo 75° anno di attività, un censimento fotografico nazionale degli italiani scegliendo per questo nuovo progetto proprio il genere del ritratto che ha svolto un ruolo fondamentale nell’affermazione e diffusione della fotografia nel mondo. 

Grazie al supporto dei circoli fotografici affiliati FIAF che hanno aderito all’iniziativa, lo scorso maggio, in tutta la penisola, sono stati allestiti oltre 150 set fotografici e raccolti decine di migliaia di ritratti fotografici. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica e ha avuto l’attenzione della cattedra di antropologia culturale e sociale dell’Università di Perugia, che ha curato la selezione e l’analisi dei dati raccolti.

Sabato 9 dicembre, invece, sarà dedicato alla storia e al futuro della fotografia amatoriale italiana, con una serie di mostre, conferenze e premiazioni. Alle ore 9.30, presso la Galleria FIAF, via Santarosa 7, si inaugureranno la mostra retrospettiva “75°anniversario FIAF” e la mostra “TimeLine – i 75 anni della FIAF“, che ripercorrono le tappe più importanti della federazione e della fotografia italiana dal 1948 al 2023. Alle ore 11,00, presso Gallerie d’Italia, piazza San Carlo 156, si terrà la conferenza celebrativa dei 75 anni FIAF “Storia della fotografia amatoriale italiana. 1948-2023 – 75 anni FIAF“, a cura di Lucia Miodini, Roberto Rossi, Claudio Pastrone e Fulvio Merlak. Alle ore 12,00, sempre presso Gallerie d’Italia, si procederà alla consegna delle onorificenze FIAF e delle medaglie celebrative del 75°.

Alle ore 17,00, infine, presso Gallerie d’Italia, si terrà la conferenza “Intelligenza artificiale nella fotografia amatoriale italiana: creatività, etica e diritto”, con gli interventi di Simone Arcagni, professore di nuovi media e nuove tecnologie all’Università di Palermo, Michele Smargiassi, giornalista de “La Repubblica”, Salvo Dell’Arte, professore di diritto dell’informazione e della comunicazione all’Università di Torino, e Barbara Zanon, fotogiornalista e affermata fotografa di ritratti e matrimonio. La conferenza affronterà le sfide e le opportunità che l’intelligenza artificiale offre alla fotografia amatoriale italiana, sia dal punto di vista della creatività che da quello dell’etica e del diritto.

“Siamo orgogliosi di presentare al pubblico l’installazione video ‘Obiettivo Italia’, frutto di un lavoro collettivo e partecipativo che ha coinvolto i nostri circoli fotografici in tutta Italia”, ha dichiarato Roberto Rossi, Presidente FIAF. “Con questo progetto, vogliamo offrire una testimonianza visiva della nostra società, nella sua diversità e ricchezza, e celebrare il ruolo della fotografia amatoriale come strumento di conoscenza e di espressione. In occasione del nostro 75° anniversario, invitiamo tutti gli appassionati di fotografia a partecipare ai nostri eventi a Torino, dove potranno scoprire la storia e il futuro della FIAF da sempre sostenitrice e promotrice della cultura fotografica su tutto il territorio nazionale”.

Share Button