DE NITTIS Pittore della vita moderna
In occasione della mostra DE NITTIS Pittore della vita moderna sono state organizzate due conferenze per approfondire tematiche legate alle opere e alla vita di De Nittis.
Il primo, A tavola con De Nittis Italien, peintre, gourmet (e i suoi amici), si terrà giovedì 9 maggio alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze, III° piano, Piazza Duomo 14, a Milano.
Pennellate di vita artistica, divagazioni gastronomiche, atmosfere e suggestioni tra Italia, Francia e Inghilterra di metà e fine Ottocento. Nino Vinella, autore del volume “A tavola con De Nittis italien, peintre, gourmet (e i suoi amici)”, racconterà la figura di De Nittis e della moglie Leontine (interpretati per l’occasione da due attori) attraverso le opere del celebre artista ma anche le serate del sabato che si svolgevano nella loro casa di Parigi, apprezzate da tutti per l’atmosfera informale, la vivacità della conversazione, la buona musica e il cibo davvero squisito, cucinato dal padrone di casa. Oltre agli amici di sempre, come i due fratelli Goncourt, Desboutin, Daudet, Manet, Degas, Caillebotte, Claretie, passarono da quelle stanze gioiose personaggi come Oscar Wilde, Zola, Dumas figlio, Burty, Forain, Legros, Stevens, Tissot, la principessa Mathilde Bonaparte, Gustave Doré, Huysmans, Leconte de Lisle, Maupassant. E poi, naturalmente, gli italiani di passaggio da Parigi. Tra tutti, Diego Martelli, il grande critico sostenitore dei Macchiaioli e appassionato degli Impressionisti, che ci ha lasciato una straordinaria descrizione di quella “casa di un parigino vero, di quei parigini che vengon magari battezzati a Barletta, ma che sono legittimi”. A questa testimonianza vanno aggiunte altre, come quella entusiasta di Edmond de Goncourt che, nel suo celebre Journal, memorabile cronaca di quegli anni straordinari, ci ha restituito ogni momento di quelle cene “davvero incantevoli”, tra lo scintillare delle foukousas giapponesi, “che sono come delle macchie luminosissime e molto allegre sui muri” e il profumo della “grande piattata di maccheroni” che “cucina lui stesso, nella sua veste di napoletano.
Intervengono: Domenico Piraina, Direttore Cultura e Direttore Palazzo Reale; Camillo de Milato, Presidente Associazione Regionale Pugliesi Milano; Nino Vinella, giornalista e autore del volume “A tavola con De Nittis Italien, peintre, gourmet (e i suoi amici)”. Modera Giuseppe Selvaggi, scrittore e studioso di tradizioni popolari. Voce narrante Edilberto Giannini – voce narrante. Incursioni teatrali degli attori Alessandro Tacconi e Maria Carolina Nardino, nei panni di Giuseppe De Nittis e sua moglie Lèontine.
Il secondo appuntamento La moda francese all’epoca di De Nittis, realizzato in collaborazione con Institut Français Milano, si terrà invece martedì 21 maggio alle ore 17.00 sempre presso la Sala Conferenze, III° piano, Piazza Duomo 14, a Milano.
La sensibilità dello sguardo di De Nittis tratteggia il quadro della moda del suo tempo: percorsi prospettici fanno eco a figurini delle riviste di moda, inquadrando fascino ed eleganza in scene di interni ed esterni, nei quali si muovono immagini simbolo della nuova femminilità parigina. Narrazioni di vita mondana profilano ritratti evocativi di donne avvolte in trasparenze ed effetti di luce, come passerelle per la moda francese.
Relatrice: Prof.ssa Maria Teresa Zanola, Università Cattolica del Sacro Cuore e Accademia della Crusca