Veronelli Giorgiomaria è nato a Pavia il 20 maggio 1985. A seguito di svariate vicessitudini private ama definirmsi “un vagabondo errante”. Nei suoi primi 40 anni di vita ha vissuto infatti in diversi luoghi: da Belgioioso (Pavia) alla provincia di Milano, e dalla Valle d’Aosta alla Russia, passando per la Sardegna.
Dopo le scuole elementari a Sesto San Giovanni (Milano) e le scuole medie a Belgioioso è approdato in Valle d’Aosta dove ha frequentato il Liceo Scientifico Edouard Bérard di Aosta. Nel 2005 ha deciso di proseguire gli studi scientifici iscrivendosi alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia.
Conseguita la laurea, dopo un primo Stage presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Belgioioso, ha iniziato a collaborare, come libero professionista, per alcune multinazionali. Tali collaborazioni lo hanno portato anche all’estero, e più precisamente in Russia dove ha vissuto per alcuni mesi.
Da sempre appassionato di natura, sport e fotografia ha deciso di coltivare l’hobby della fotografia fin dalla tenera età, quando ha visto suo padre utilizzare la vecchia fotocamera a rullino Agfa Pocket.
Come molti ragazzi della sua età, ha così cominciato a sperimentare l’arte fotografica, utilizzando le “macchinette” usa e getta di cartone, grazie a un piccolo trucco imparato proprio da suo padre per provare a immaginare lo scatto: Unire l’indice sinistro con il pollice destro e unire l’indice destro con il pollice sinistro in modo tale da formare un rettangolo che riproducesse virtualmente il formato 3:2 dello scatto che si sarebbe realizzato.
Ha proseguito poi con la prima fotocamera digitale, una NIKON COOLPIX 4500, per poi non fermarsi più, sfruttando anche le capacità di ripresa dei più moderni smartphone.
Nel 2024, all’interno del progetto/evento “DA EST A OVEST – sulla via del sole” da lui stesso organizzato, ha autoprodotto il suo primo libro fotografico che, in 120 pagine, raccoglie i mesi di vita trascorsi in giro per la Russia.