Presentata a Milano l’opera vincitrice di Italian Art Trust Onlus
È stata presentata presso la sede di Banca Generali Private in centro a Milano, l’opera vincitrice del primo bando di Italian Art Trust Onlus.
Saetta, dell’artista Alice Ronchi, è una scultura potente, elegante ed evocativa, concepita a grandezza umana e che si configura nello spazio come una presenza importante e un elemento misterioso al quale rivolgersi.
Premiata da una giuria di spicco della scena artistica italiana, composta da Rolando Anselmi, Matteo Bergamini, Germano Bonetti, Franz Botré, Rossella Farinotti, Francesco Lecci, Edoardo Monti, Marco Poggiali, Stefano Raimondi, Donatella Saroli e Luca Zuccala, rimarrà in esposizione al pubblico nell’ingresso della sede di Banca Generali Private fino a fine anno.
Italian Art Trust Onlus, progetto no-profit promosso e sostenuto dallo Studio Legale e Tributario Loconte&Partners e dagli Sponsor tecnici Banca Generali Private e Art Defender Insurance, nasce con l’obiettivo di finanziare e valorizzare la produzione artistica in Italia, promuovendone l’esposizione al pubblico e la sua diffusione.
In particolare, Italian Art Trust Onlus ha l’intento di sviluppare delle iniziative di utilità sociale nei settori della promozione dell’arte e della cultura, della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, storico-artistico al fine di arrecare benefici ad artisti under 35 durante il loro percorso accademico e post-accademico.
Stefano Loconte, fondatore e managing partner di Loconte&Partners, afferma che “Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione, che ci sembra essersi rivelata di sicuro interesse e prospettiva. Hanno aderito artisti giovani e talentuosi e il Trust ha permesso ad Alice Ronchi di produrre concretamente il proprio progetto artistico. L’iniziativa nel suo complesso ha ottenuto d’altra parte riscontro e sostegno, come indicatodalla fiducia e dal supporto che grandi aziende come Banca Generali, Luxottica e ArtDefender Insurance hanno dimostrato aderendo al progetto e che ringraziamo sentitamente”.
Alessandro Guerrini, Amministratore Delegato di Art DefenderInsurance, conferma “Con orgoglio e soddisfazione che Art Defender Insurance sostiene Italian Art Trust Onlus, ambizioso progetto attraverso cui rinnova il proprio impegno dedicato alla promozione dell’arte contemporanea e conferma il proprio ruolo di partner assicurativo dei principali player del settore. Supportare la produzione e la diffusione delle espressioni artistiche della contemporaneità – che trovano punte di eccellenza nel lavoro di giovani come Alice Ronchi – attribuisce al progetto Italian Art Trust Onlus una profonda valenza sociale e un ruolo centrale nella crescita e nell’affermazione degli artisti emergenti”.
Il mese di dicembre vedrà l’apertura del nuovo bando 2023 di Italian Art Trust.