MUSEION Art Club | SENSORIAL PERFORMING ART
Dopo la residenza partecipativa con l’artista Otis Mensah, Museion Art Club presenta MUSEION FACTORY SENSORIAL PERFORMING ART una residenza d’artista partecipativa di cinque giorni e due eventi aperti al pubblico con Gabriel Hernandez Ladino, de il Teatro de Los Sentidos. Con MUSEION FACTORY SENSORIAL PERFORMING ART Museion vuole coinvolgere pubblici diversi a un’esperienza partecipata attraverso le possibili forme espressive del corpo e del linguaggio.
Teatro de Los Sentidos promuove lo sviluppo di metodologie volte ad animare uno spazio e a ricrearlo poeticamente, facendo in modo che l’esperienza tocchi sia il pubblico – imaginantes – che l’attore – inhabitant, come loro amano definirli.
Dal 4 all’8 novembre 2022 il workshop si propone di realizzare esercizi sensoriali che risveglino nel partecipante capacità creative di situazioni poetiche a partire dalla propria memoria corporea.
Un laboratorio per divertirsi, conoscere sé stessi attraverso gli occhi dell’altro, avvicinarsi al linguaggio teatrale sensoriale e rendersi conto che la realtà, anche se non sempre è ciò che sembra, può anche essere ciò che vogliamo che sia. Un modo per stimolare, attraverso l’olfatto, l’udito, il gusto, i sensi sopiti e scoprire cose che non sappiamo di poter fare, nascoste nel nostro corpo.
In occasione di questa residenza d’artista partecipativa, il museo ha scelto di realizzare due appuntamenti aperti al pubblico: sabato 5 novembre alle ore 19.00 con ART & FOOD un momento conviviale in collaborazione con Alma 9 e Federica Randazzo ospitato dal Teatro de Los Sentidos, i/le partecipanti si troveranno in una situazione sospesa nel tempo. Attraverso suoni, profumi e colori, i sensi sopiti verranno stimolati a sviluppare il loro potenziale espressivo. Il nostro corpo ricorda e i ricordi possono essere utilizzati per caricare il nostro presente, costruire le nostre storie o farle ancora più nostre.
Martedì 8 novembre invecealle 18.00 e alle 19.30, il Teatro de Los Sentidos e i partecipanti alla residenza mettono in scena la performance UNBOXING THE ART. Una performance intima, che vede protagonista ogni partecipante della residenza, che coinvolge al massimo 2/3 spettatori per volta nel “micromondo sensoriale” che ha sviluppato durante l’esperienza di 5 giorni con il Teatro de Los Sentidos.
Teatro de Los Sentidos è una compagnia teatrale che indaga il campo della drammaturgia e del linguaggio sensoriale nell’ambito del teatro immersivo ed esperienziale, nata in Colombia, ma di base a Barcellona, è rappresentata da Gabriel Hernandez Ladino, Direttore del Teatro de los Sentidos, attore, insegnante e musicista indaga, esplora, crea e progetta esperienze sensoriali, costruisce installazioni di labirinti ed esperienze intime e poetiche in tutto il mondo.