Leggere un libro, consultare un quotidiano, ascoltare musica o vedere un film o un documentario. Un patrimonio librario circa 2 milioni di testi, più di 100mila film e musica, un patrimonio digitale di 400mila ebook, quasi 8mila tra quotidiani e periodici, 130mila tracce audio. Ma anche approfondire la conoscenza del nostro organismo e su come tenersi in forma e in buona salute: tutto questo è possibile al Punto Biblio, che è stato inaugurato al Policlinico Tor Vergata.
La riapertura della biblioteca a un anno di distanza è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Policlinico Tor Vergata, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Macroarea di Lettere e Filosofia, Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani – SBCR e Associazione Volontari per il Policlinico Tor Vergata.
Con il Punto Biblio la biblioteca pubblica entra all’interno delle mura ospedaliere, offrendo a tutti coloro che frequentano il Policlinico Tor Vergata la possibilità di usufruire di un vero e proprio servizio bibliotecario. Il Policlinico Tro Vergata crede fortemente nell’apporto benefico di tutto ciò che, collocandosi tra la persona e la malattia, riesca a influenzare positivamente lo stato d’animo di chi soffre e di chi se ne prende cura, agendo non solo sul corpo ma sulla persona nella sua totalità.
La biblioteca reinventa così, all’interno dell’ospedale, la propria natura di presidio territoriale, diventando un autentico spazio cittadino inserito dentro la struttura ospedaliera, una vera e propria “medicina per l’anima” come recitava l’iscrizione posta sopra l’ingresso della biblioteca di Tebe.
Il Punto Biblio PTV, collocato all’ingresso principale del Policlinico Tor Vergata, è aperto dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 13:00 e fornisce un servizio di prestito di libri, e-book, quotidiani e periodici digitali, video, tramite accesso alla piattaforma digitale Media Library Online.
La biblioteca può contare sulla presenza di studenti tirocinanti di Lettere dell’Università di “Tor Vergata” che hanno acquisito, anche grazie alla supervisione della Direzione della Biblioteca della Macroarea di Lettere, competenze biblioteconomiche e che si occupano di accogliere gli utenti, facilitarne le ricerche e orientarli alla scoperta e all’uso degli strumenti digitali di reperimento testi. Per usufruire dei servizi del Punto Biblio è necessario iscriversi al Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani – SBCR.

Share Button