E’ fissato per sabato 5 ottobre nell’affascinante cornice del Castello di Belgioioso (Pavia) “DA EST a OVEST- sulla via del Sole“, la manifestazione artistico-culturale, a ingresso gratuito, in cui poter assistere a un evento multidisciplinare e multietnico, all’insegna dell’amicizia tra i popoli.

L’evento, nato dapprima come semplice mostra fotografica monotematica, è divenuta poi nel tempo una vera e propria mostra d’arte e cultura scaturita da un progetto, il cui embrione ha cominciato a svilupparsi nel 2019. Il progetto, la cui realizzazione è rimasta in sospeso per qualche anno, ha poi ripreso forza e vigore nel maggio di quest’anno, arricchendosi sempre più di nuove idee e progetti fino a prendere la forma definitiva di grande evento a richiamo nazionale e internazionale.
“DA EST A OVEST – sulla via del sole” nasce infatti dalla volontà dell’ideatore, Giorgiomaria Veronelli, di far conoscere i propri scatti fotografici realizzati in occasione di un viaggio di lavoro nell’affascinante territorio russo: partito infatti nel 2018 alla volta di Dzerzinsk, piccola città russa a poco più di 400 chilometri a Nord-Est di Mosca, l’autore ha avuto l’opportunità di visitare le città più belle della Federazione russa. Macchina fotografica alla mano, Veronelli ha difatti avuto la possibilità di catturare immagini da Nizhny Novgorod a San Pietroburgo, passando per la capitale Mosca e altre importanti città tra cui Kazan, Suzdal, Vladimir, e Yoshkar-ola.

Giorgiomaria Veronelli è un ingegnere pavese nato nel 1985, da sempre appassionato di fotografia. Muove i primi passi nell’incantato mondo a scatti sin da quando, insieme al padre, percorre interminabili sentieri immerso nella natura valdostana. In quell’epoca, la fotografia era molto diversa ed era fatta di rullini e negativi: una fotografia molto più lenta e ragionata. Un’arte e una passione che nel tempo è radicalmente cambiata, diventando sempre più una tecnica artistica più veloce e a tratti compulsiva, ma senza mai perdere quel fascino in grado di rapire il cuore di chi la ama.
Al ritorno dalla Russia, Veronelli ha potuto finalmente capire quanti ricordi ed emozioni ci fossero in quegli scatti distrattamente archiviati sull’hard-disk. Da qui, nacque quindi l’idea di poter condividere quei magici momenti con chiunque ne possa apprezzare sia il lato artistico che umano. Estroso e creativo di natura, Veronelli non si è però accontentato di dar vita a qualcosa semplice e banale, e decide di trasformare la sua idea di una semplice mostra fotografica in un vero e proprio evento culturale a cui invitare pittori, viaggiatori, danzatori e cantori.

Èd è così che a giugno di quest’anno propone l’idea al Sindaco di Belgioioso, Prof. Fabio Zucca, che accoglie con entusiasmo la possibilità di utilizzare la più grande opera d’arte e storia belgioiosina, il Castello, come luogo in cui rendere reale questo grande sogno.

L’evento avrà luogo al primo piano del Castello Visconteo, ed è stato ideato e progettato come un momento di incontro, scambio, amicizia e convivialità tra arti, culture e popoli. Salendo la stupenda scalinata, da poco restaurata, ci si troverà al cospetto della mostra artistica in cui saranno esposte le fotografie di Veronelli finemente stampate su supporti di alluminio spazzolato, i fantastici quadri realizzati
con la tecnica dell’acquarello dalla nota artista milanese Lorenza Pasquali, unitamente a un’opera della talentuosa fumettista SELENIKE.

Nella Sala della Manica Incompiuta avrà invece luogo una serie di eventi che, a partire dalle ore 15.30 sino al termine manifestazione, allieteranno i visitatori. L’inaugurazione dell’evento vedrà la partecipazione del Coro degli Alpini della Val Tidone, e la manifestazione proseguirà poi con un ciclo di conferenze in cui interverranno nomi illustri del panorama artistico e culturale. Interverranno infatti importanti nomi dell’escursionismo del calibro di Adalberto Buzzin, viaggiatore e scrittore che ha dedicato la sua vita ai viaggi e alla conoscenza dei popoli, Davide Pilloni, giovane globe-trotter che ha deciso di dedicare buona parte della sua esistenza ai viaggi nei Paesi dell’ex Unione Sovietica. A seguire sono poi previsti gli interventi del Professor Fabio Zucca e del Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini di Pavia Carlo Gatti, che si focalizzeranno su tematiche prettamente storiche e folkloristiche. In conslusione, interverranno poi Sofia Simakova, titolare della scuola di lingue CODIRUS, e i rappresentanti dell’Associazione un Sorriso Verso l’Est, realtà pavese impegnata nella promozione e valorizzazione della cultura e dei costumi dell’est Europa.

La manifestazione si concluderà poi con uno spettacolo danzante, messo in scena dalla compagnia di ballo RUSSIYANA, specializzata in balli tradizionali dell’Est Europa.
A fine giornata, è previsto infine un ricco buffet, con prodotti tipici del territorio italiano e dell’Est Europa.

Share Button