Per arricchire ulteriormente l’identità, non solo visiva, del museo, la Galleria Borghese presenta il suo LogoSound, una melodia originale che accompagnerà i contenuti digitali e social dell’istituzione.

Il LogoSound è naturalmente connesso al lavoro di elaborazione della nuova immagine coordinata della Galleria e aggiunge un tassello al sistema di comunicazione integrata: composto da una successione di suoni in perfetta armonia, esprime, al pari di un logo grafico, l’identità e l’essenza del museo.

Il LogoSound di Galleria Borghese è stato creato da Federico Longo, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale, che si è ispirato ai concetti di armonia, bellezza, unicità ed essenzialità delle forme. Concetti che esprimono la summa di valori propri dell’istituzione, e che tradotti in suono, trovano una via di comunicazione con il pubblico più profonda e diretta. Il maestro è riuscito a tradurre in soli 14 secondi di musica – in cui lo slancio lirico si esprime per due volte con un salto di ottava ascendente – quelle qualità finora raccontate soltanto dalle opere d’arte senza tempo del museo e dagli ambienti maestosi che le custodiscono.

“Fare melodia con il salto di ottava, ovvero con la stessa nota ripetuta a due altezze differenti, significa trovare l’elemento melodico nella massima forma essenziale. – Dice il Maestro Federico Longo – Lo stesso slancio melodico si riduce prima in un intervallo di quinta giusta ascendente e, successivamente, in un intervallo di terza maggiore, questa volta discendente, divenendo una cosa sola e realizzando l’unione della dimensione verticale e orizzontale”.

Share Button