Gli Ultrafiori di Mr. G sbocciano alla stazione ferroviaria di Lastra a Signa
L’arte come forza rigenerativa per trasformare spazi urbani anonimi: un soffio di colore, forme e personalità per donare identità e bellezza a spazi comuni. Accade così che dei semplici piloni in cemento armato possano diventare un luogo vivace, vitale e attrattivo, come alla stazione ferroviaria di Lastra a Signa grazie all’opera “Gli Ultrafiori – mettete dei fiori nei vostri piloni” realizzata dallo street artist Mr. G e curata dalla Street Levels Gallery di Firenze.
Mr. G, con il suo tratto stilistico deciso e caratterizzato da segni marcati, ha creato sui piloni della stazione ferroviaria di Lastra a Signa delle forme morbide e fluide che lasciano spazio ad ampie campiture, vere esplosioni di colore dal carattere caldo e intenso che catturano l’attenzione. La palette cromatica essenziale utilizza principalmente tre colori: viola, rosa pesca e verde brillante, a cui si aggiunge l’immancabile nero a fare da sfondo. Un’alternanza armonica che riesce a trasformare uno spazio dalle architetture anonime, in un’area di bellezza e colore. Nell’opera gli ultrafiori, nello stile decorativo tipico dell’artista, diventano forme che vanno oltre la semplice rappresentazione della natura, per coprirsi di una patina lisergica e visionaria. Queste forme, potenti e surreali simboleggiano una natura energica e vigorosa capace di sostenere l’equilibrio terrestre, come un pilone supporta una struttura architettonica. Nelle aree urbane i fiori di Mr. G si manifestano come ultrafiori, elementi mostruosi che reclamano e gridano al mondo il loro bisogno di riappropriarsi dello spazio urbano, che gli è stato sottratto a favore del cemento.
Il titolo dell’opera “Gli Ultrafiori – mettete dei fiori nei vostri piloni” richiama chiaramente la celebre espressione “Mettete dei fiori nei vostri cannoni”, simbolo dei movimenti pacifisti degli anni 60, dell’ideologia nonviolenta e della speranza per un mondo più pacifico. Con questo riferimento l’opera
incita ed esorta ad una rigenerazione urbana, che attraverso l’arte, trasformi spazi anonimi e fatiscenti in luoghi vitali e attrattivi, infondendo nuova energia, vitalità e cura al contesto cittadino.
L’intervento è stato realizzato grazie al contributo di MET – Città Metropolitana di Firenze – all’interno del bando per l’assegnazione di contributi straordinari a favore di enti e associazioni culturali del territorio per la promozione di manifestazioni di particolare interesse metropolitano e con il contributo del Comune di Lastra a Signa.