“Inspired in Barcelona: Terra Rossa” è una mostra collettiva e concettuale, ispirata all’utilizzo dell’argilla come elemento primordiale e universale nella creazione dei primi manufatti di design, una pratica particolarmente diffusa soprattutto nei paesi del Mediterraneo. 

In linea con il tema del Fuorisalone, Materia Natura, i valori della materialità, sostenibilità e prossimità sono esaltati dalla creatività come protagonista, e si traducono in una celebrazione della vita e dell’artigianalità. “Inspired in Barcelona: Terra Rossa” crea uno scenario ideale dove scambiare progetti e idee, condividere un momento conviviale, rafforzare vecchi legami e fare nuove conoscenze. 
Curata da Apartamento Studios e Júlia Esqué, il fulcro dell’installazione, nello Spazio Nervesa a due passi da Porta Venezia Design District, è una grande piramide composta da più di 70 cantir originali, realizzati site-specific per l’evento.

I cantir sono il risultato della reinterpretazione realizzata da 15 diversi designer e artisti provenienti dalla Catalogna, come Marc Morro, Robbie Whitehead, Jaume Ramirez, Apparatu e Clàudia Valsells, tra gli altri. Le “alterazioni” artistiche sono state realizzate presso il laboratorio di Eloi Bonadona, artista della ceramica recentemente riconosciuto dalla guida Homo Faber.

Organizzata dal BcD – Barcelona centre de Disseny, “Inspired in Barcelona: Terra Rossa” è promossa dal Governo della Catalogna attraverso ACCIÓ – Catalonia Trade & Investment, insieme al Comune di Barcellona.

Share Button