Una mostra fotografica in cui si avvicenderanno nell’arco di quattro mesi oltre 20 fotografi dell’Associazione Culturale Milano PhotoLab APS – ETS. Saranno esposte immagini della città di Milano, sotto vari aspetti, vista con la sensibilità e lo sguardo dei diversi fotografi e realizzate in periodi diversi. È un’ode visiva alla vitalità, alla diversità e multiculturalità di questa straordinaria metropoli. Si alterneranno immagini di periferie, angoli segreti, botteghe storiche, luoghi di culto. Si scoprirà l’essenza romantica della città e l’amore manifestato in tutte le sue forme, incluso il tenero legame tra i milanesi e i loro fedeli amici a quattro zampe.

«È una mostra che ci permette di moltiplicare gli sguardi sulla città, in un viaggio nella Milano da scoprire, apprezzare e valorizzare. I fotografi hanno scelto scatti particolari per condividere con pazienti, dipendenti e visitatori l’invito a farsi stupire dalla nostra città e dalla voglia di raccontare ciò che a un passante disattento potrebbe sfuggire. Una Milano da gustare, fotogramma per fotogramma», ha dichiarato la vicesindaco Anna Scavuzzo.

«La mostra fotografica “Milan l’è on Gran Milan”, spiega Nino Ferrante Presidente di Milano PhotoLab, «oltre a fare conoscere e dare visibilità ai nostri fotografi, ha come obiettivo principale trasformare l’attesa negli ambulatori di Auxologico Procaccini in un’occasione di scoperta e apprezzamento della città di Milano. Attraverso una piccola selezione di immagini, ci proponiamo di offrire, a chiunque si trovi nella sala d’attesa, uno sguardo su alcuni aspetti suggestivi e spesso trascurati di Milano. In questo modo, oltre a rendere più piacevole l’attesa, la mostra si configura come un ponte tra l’ambiente sanitario e la ricchezza culturale della città. Sono certo che, anche dopo aver lasciato l’Istituto Auxologico, i visitatori porteranno con loro uno sguardo nuovo e arricchito sulla città, alimentato dalla consapevolezza che ogni luogo, anche se familiare, può celare segreti da svelare e storie da raccontare. La collaborazione tra Milano PhotoLab e Auxologico è iniziata qualche anno fa. Auxologico è una realtà molto importante e per noi è motivo di orgoglio essere di supporto, con i nostri fotografi, nella documentazione delle varie attività ed eventi che Auxologico organizza».

«La mostra fotografica dedicata a Milano», dice Lucia Esposto fotografa del Direttivo Milano PhotoLab, «si configura come una preziosa testimonianza visiva dei molteplici mutamenti della nostra città. Le immagini sono volutamente prive di ambizioni artistiche, vogliono essere documentazione autentica e puntuale di una città in continua trasformazione. Nel corso dei quattromesi di durata della mostra, si alterneranno fotografie di Milano sotto diversi aspetti: abbiamo iniziato con le periferie e i luoghi meno conosciuti della città, a seguire ci saranno immagini delle botteghe storiche e dei luoghi di culto, per finire con l’aspetto romantico della città – sì, anche l’indaffarata Milano può essere romantica – e il rapporto dei milanesi con i loro amici a quattro zampe».

Mario Colombo, Presidente di Istituto Auxologico Italiano sottolinea: “il legame profondo di Auxologico con la città di Milano e la terra Ambrosiana. Gli ospedali e i poliambulatori di Auxologico accolgono ogni giorno migliaia di persone che si rivolgono a noi con fiducia e speranza, sono uomini e donne che vivono la quotidianità della città, che sono impegnate nel lavoro, nel volontariato, nell’associazionismo culturale o sportivo. Nell’ospitare questa pregevole mostra Auxologico si apre ulteriormente alla città ed alla sua gente, confermando il suo essere parte attiva e partner per associazioni e gruppi di volontariato ed istituzioni che desiderano essere fermento culturale e sociale per Milano”.

Share Button