Con la mostra BLINDS dell’artista tedesca Kim Bartelt, fino al 1° marzo 2025 la sede milanese di Cadogan Gallery presenta il primo appuntamento 2025 del programma di esposizioni personali Cadogan SOLO con cui, periodicamente, approfondisce l’opera di un artista negli spazi della vetrina su via Bramante 5.

Dopo la personale Break Easy del 2023, Bartelt torna con una mostra che raccoglie un corpus di opere minimali e geometriche che raccontano i temi caratteristici della sua ricerca: il passaggio alla tridimensionalità, la stratificazione sulla tela e il rapporto tra il permanente e il transitorio nell’arte.

La sua ricerca artistica nasce proprio dallo scontro con la fisicità della pittura costretta alla bidimensionalità e il desiderio dell’artista di interrompere la superficie della tela creando una transizione verso la tridimensionalità.

Dipingendo scenografie per spot e campagne pubblicitarie, l’artista ha iniziato a raccogliere fogli scartati, pezzi di stoffa, imballaggi incorporandoli nella sua pratica artistica; attraverso questi materiali, incollati e ricuciti sulla tela, taglia il campo pittorico inquadrati e rettangoli creando un’illusione di movimento. Portando la tela alla tridimensionalità, Bartelt delinea un paesaggio interiore costellato da figure che emanano una luminosità soffusa.

Kim Bartelt vive e lavora a Berlino ed è rappresentata da Cadogan Gallery dal 2020. Le sue opere sono state esposte in mostre di rilevanza internazionale,in particolare a Berlino, Londra, Milano ein Messico.

Attiva dal 1980, Cadogan Gallery si è sempre contraddistinta per un attento lavoro di supporto al lavoro di artisti emergenti, mid career, affermati o acclamati dalla critica, e anche per un impegno costante nella cura di relazioni intessute con generazioni di collezionisti e artisti per oltre 40 anni. Accanto alla nuova sede della galleria nel quartiere di Belgravia a Londra, e a uno spazio temporaneo per progetti speciali nello Hampshire, Cadogan ha aggiunto una prospettiva internazionale al suo programma espositivo aprendo la sua prima sede estera a Milano. Dalla primavera 2023, in uno spazio luminoso tipicamente milanese, con un approccio incentrato sulla valorizzazione dei singoli artisti e una chiara identità estetica, la nuova sede è il luogo perfetto per far conoscere non soltanto opere di artisti cresciuti con la galleria, ma anche una nuova generazione emergente.