Le opere d’arte della raccolta Olivetti tornano alla luce per il grande pubblico
Comune di Ivrea, Associazione Archivio Storico Olivetti, TIM e Olivetti hanno siglato un importante accordo per la valorizzazione e fruizione della raccolta di opere d’arte dell’azienda di Ivrea.
L’intesa consentirà di valorizzare il patrimonio culturale ed artistico della Collezione Olivetti, promuovendo ed attuando nuovi progetti. A breve sarà realizzata una prima mostra negli spazi del Museo Civico P.A. Garda di Ivrea.
Olivetti ha costituito nell’arco di alcuni decenni, in particolare a partire dal periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale e sino alle soglie del XXI secolo, un patrimonio storico artistico composto da centinaia di opere d’arte di grandi artisti e designer del XIX e XX secolo meglio conosciuto come la “Collezione Olivetti”.
Tale patrimonio, di proprietà TIM, è il risultato di un’azione collettiva di molti intellettuali che ricoprirono ruoli di rilievo e di responsabilità, per periodi di tempo anche molto diversi tra loro, nelle sedi Olivetti in Italia e all’estero.
Anche la provenienza delle opere è diversificata: acquisizioni dall’estero, da gallerie d’arte, da premi letterari e di pittura, da scambi e regali, da opere dedicate, fino ad arrivare ad un vero e proprio rapporto di committenza dell’azienda con decine di artisti e designer, per diversi decenni, attraverso la figura di Giorgio Soavi.
Il risultato di questa diversificata e duratura attività di acquisizione di opere d’arte nel corso del secolo scorso, ha costruito nel tempo un ricchissimo patrimonio di notevole valore storico-artistico per il nostro Paese, ma anche e soprattutto un modello di “progetto culturale” generato in seno all’impresa, poiché direttamente connesso all’attività svolta dai responsabili e loro collaboratori degli uffici della Direzione Relazioni Culturali, Disegno Industriale e Pubblicità della Società Olivetti, dal 1965 diretta da Renzo Zorzi. Molte delle attività di questa Direzione sono state dedicate a promuovere e sostenere l’arte, in particolare attraverso quelle forme di espressione della creatività e dell’ingegno che hanno rappresentato con maggiore evidenza il profilo di un’industria e il suo modo di comunicare sé stessa e i suoi prodotti.
La Società Olivetti ha inteso fermamente riconoscere e ribadire il ruolo centrale della cultura nel dare indirizzo alle scelte industriali, tecnologiche e quindi anche economiche e sociali.
L’Associazione Archivio Storico Olivetti e il Museo Civico P.A. Garda collaborano proficuamente da alcuni anni per la realizzazione di mostre strettamente connesse alla storia Olivetti, al rilancio del territorio e a favore della comunità locale, oltre che per il Paese.
I comuni obiettivi di ricerca, tutela, valorizzazione e fruizione della Collezione Olivetti, favoriranno l’individuazione di aree di collaborazione fra i diversi soggetti pubblici e privati per poter avviare una serie di attività sinergiche con positive ricadute a diversi livelli. Fra questi l’avanzamento della ricerca e dello studio della Collezione Olivetti, l’elaborazione di progetti per la conoscenza, la valorizzazione e la fruizione della Collezione – anche implementata dalle conoscenze e dai materiali a cura dell’AASO – la promozione del territorio e del Sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Ivrea, città industriale del XX secolo”.
E’ stata identificata una serie di specifiche aree di collaborazione fra i quattro soggetti, fra queste le più significative sono: ricerche e studi su singoli segmenti della Collezione o artisti; ricerche e studi di documenti o altri reperti archivistici collegati a segmenti della Collezione; progettazione di mostre ed eventi atti alla valorizzazione e alla fruizione di segmenti della Collezione quali: esposizioni temporanee, percorso tematico collegato, approfondimenti letterari o editoriali, approfondimenti storici, documentazione video storica, ecc.; ricerche e studi su singoli segmenti della Collezione o artisti, anche in relazione ad altri repertori archivistici, e progettazione di mostre ed eventi atti alla valorizzazione e alla fruizione di tali beni; promozione delle mostre e degli eventi anche fuori dai confini regionali; promozione di seminari e convegni pubblici e/o di atti e pubblicazioni sui temi oggetto di ricerca e approfondimento; attività di informazione e divulgazione delle ricerche e degli studi effettuati; attività di fundraising per la ricerca di sponsorizzazioni e contributi per la realizzazione di mostre ed eventi di valorizzazione del patrimonio di opere d’arte di Olivetti.
Il Museo Civico P.A. Garda, in collaborazione con AASO, ha progettato una serie di mostre che potranno svolgersi nel triennio 2021-2023, e i cui programmi sono attualmente in fase di definizione. La prima inaugurazione si svolgerà nell’estate 2021.