Olimpia Splendid: un’opera di street art per celebrare la Cultura del Bello
La bellezza salverà il mondo, diceva Dostoevskij, e nessuna citazione può meglio descrivere la filosofia di Olimpia Splendid: produttore italiano di tecnologie per l’home comfort, conosciuto per aver brevettato Unico, il climatizzatore in pompa di calore senza unità esterna, creato per rispettare la bellezza delle città. Al posto dell’ingombrante unità esterna, solo 2 fori: una presenza discreta, che ha contribuito a mantenere intatte le facciate dei palazzi di numerose città d’arte, anche nei centri storici di Bergamo e Brescia. “Da quasi 70 anni ci occupiamo di comfort” – spiega Marco Saccone, Consigliere Delegato di Olimpia Splendid – “E se la bellezza è gioia dei sensi, le tecnologie per il comfort devono rispettare questa qualità”.
Ecco perché, da sempre, sviluppiamo soluzioni capaci di integrarsi con l’architettura, sia dentro che fuori casa. In occasione di questo anno speciale per Brescia e Bergamo, volevamo aggiungere al nostro storico impegno qualcosa in più”.
Per celebrare la nomina delle due città a Capitale Italiana della Cultura, Olimpia Splendid ha commissionato un’opera di street art per creare bellezza. Realizzata dai giovani talenti dell’Accademia di Belle Arti LABA, sotto la guida dell’artista Biro, decorerà a partire dal prossimo settembre l’esterno di una casa per studenti, nell’antico quartiere del Carmine di Brescia, la cui facciata è caratterizzata dalla presenza di 2 fori sotto ciascuna finestra: segno riconoscibile del comfort Olimpia Splendid. Il progetto offrirà agli studenti l’occasione per sperimentare e dare visibilità al proprio talento e all’azienda l’opportunità di parlare di un tema importante, come quello della bellezza nelle città. “Bellezza e sostenibilità sono le parole chiave di questo progetto, su cui abbiamo chiesto anche agli studenti di lavorare” – prosegue Roberta Vanni, Responsabile Marketing dell’azienda – “Sia che si parli di una casa o di una città, un luogo è bello da vivere quando appaga tutti i sensi, anche il senso civico, rispettando ed integrandosi armoniosamente con l’ambiente che lo circonda.” Obiettivo dell’opera di street art è quindi promuovere la «cultura del bello», ovvero comportamenti che rispettano e creano bellezza nelle città e nel Pianeta in cui viviamo.
Il progetto di Olimpia Splendid, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti LABA, è stato selezionato tra le 30 best practices che Confindustria Brescia esporrà all’interno della Fabbrica del Futuro: il padiglione che vedrà la luce dal mese di maggio nel Parco dell’Acqua di Brescia. All’interno dell’area dedicata alle sinergie tra imprese e territorio, si potrà quindi seguire passo passo l’evoluzione del progetto.