Parte la terza edizione del premio letterario Roche #afiancodelcoraggio
Saranno i papà, i fratelli, gli amici di persone con emofilia i protagonisti della terza edizione del premio letterario Roche #afiancodelcoraggio, che racconteranno la loro vita dando prova di forza, coraggio e sensibilità a sostegno dei propri cari.
L’emofilia è una malattia genetica rara che comporta un grave disturbo emorragico e che conta circa 5.000 persone in Italia. La nuova edizione del premio vuole dare proprio voce a tutti gli uomini maggiori di 14 anni di età, che abbiano vissuto o stiano vivendo accanto ad una persona con emofilia.
È possibile caricare il proprio racconto direttamente sul sito www.afiancodelcoraggio.it da oggi fino al 31 gennaio 2019. I racconti saranno sottoposti alla votazione della Giuria Popolare che potrà esprimere le proprie preferenze grazie ad un semplice sistema di like. I 10 racconti che, alla data del 15 marzo 2019, avranno ottenuto il maggior numero di voti, saranno poi valutati dalla Giuria tecnica indipendente, che individuerà i tre finalisti, entro il 30 aprile 2019.
Per il vincitore del concorso un premio divenuto ormai tradizione: il racconto prenderà vita trasformandosi in uno spot cinematografico, realizzato in collaborazione con Lotus Production, e proiettato nelle sale italiane a partire dall’autunno 2019.
La giuria, presieduta dal Dott. Gianni Letta è composta da esponenti dell’associazionismo (Daniele Preti, Dir. Esecutivo di FEDEMO – Federazione delle Associazioni Emofilici), della sanità (Domenica Taruscio, Dir. del Centro Nazionale per le Malattie Rare ), del cinema e dei circuiti cinematografici (Marco Belardi, AD Lotus Production; Marco Costa, Dir. Reti tematiche Mediaset; Carlo Rossella, Pres. Medusa FILM), del mondo dello spettacolo (Enrico Vanzina, regista), di giornalismo e TV (Angela Coarelli, giornalista ANSA; Giovanni Parapini, Dir. Responsabilità sociale e Dir. Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali RAI) e del mondo istituzionale (Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo).
Nel corso della stessa serata è stato inoltre presentato lo spot sulla sclerosi multipla tratto del racconto vincitore dell’edizione 2017 di #afiancodelcoraggio. Sono stati tanti gli uomini ad aderire alla campagna raccontando la propria esperienza personale, condividendo la propria testimonianza. La storia che ha maggiormente colpito e commosso la giuria popolare prima, e quella tecnica indipendente poi, è la storia di Marco Lupia. La routine quotidiana di una coppia innamorata spezzata dalla diagnosi di sclerosi multipla, è diventata lo spot vincitore della seconda edizione di #afiancodelcoraggio sceneggiato e realizzato da Enrico Vanzina in collaborazione con Lotus Production e in onda nelle sale cinematografiche dei partner dell’iniziativa.
I partner dell’iniziativa, che sottoscrivono il protocollo d’intesa sono: FEDEMO – Federazione delle Associazioni Emofilici; C+C Circuito Cinema; Ciao People Mediagroup; DottNet; Edra; Ferrero Cinemas; Lotus Productions; Mediaset; Medusa Film; Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Polo Museale del Lazio); Radio Mediaset; Vidiemme.
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