Richard Hearns. The Living Mountain
Cadogan Gallery annuncia The Living Mountain, mostra dell’artista libanese Richard Hearns, che dal 14 maggio al 27 luglio 2024 presenta nella sede milanese della galleria una serie inedita di lavori ispirati ai paesaggi selvaggi del Burren National Park della contea di Clare in Irlanda, dove vive da tempo.
Nelle sue opere Hearns si ispira al concetto di genius loci, associandolo a Libano e Irlanda, i luoghi che hanno maggiormente influenzato la sua vicenda biografica. “La mia doppia eredità culturale ha influenzato e ispirato notevolmente i miei dipinti – dice l’artista. Gli irlandesi hanno sempre avuto una prospettiva rivolta verso l’esterno e un’identità unica nel mondo. Allo stesso modo, nel corso della storia, il popolo libanese ha percorso grandi distanze per esplorare, imparare, commerciare e crescere.”Il titolo della mostra, The Living Mountain, èmutuato da quello di una delle sue ultime opere: un grande paesaggio articolato in cinque tele, che rappresenta un omaggio alla Turlough Mountain, il cui nome in irlandese significa “lago che scompare”.
Lo scrittore irlandese Niall Williams scrive a proposito di questo lavoro: “i dipinti non sono né grigi né imperturbabili. Sono carichi. Pulsano di energia, urgenza e colore, e poi, dopo averli osservati più a lungo, di tenerezza e delicatezza. […] Seduti davanti a questi cinque grandi dipinti, si sente la montagna prendere vita. Si percepisce la sua alterità e la sua individualità, la sua stranezza e la sua bellezza. […] I dipinti non sono rappresentazioni in senso ordinario, ma lo sono in senso straordinario, la montagna ripresentata, presentata nuovamente, con un mezzo diverso, in tutto il suo carattere contraddittorio e misterioso e in definitiva inconoscibile, rifatto qui dalla mano e lo spirito di un artista straordinario. Èvivo. E come tutte le cose vive, più lo si osserva e più si vede.”
La serie di opere esposta rappresenta un’estensione idilliaca di paesaggi reali, virati all’astrazione grazie a un uso espressionistico del colore: non vedute realistiche, dunque, ma impressioni ricreate attraverso il filtro dell’esperienzae della memoria. Nato a Beirut nel 1980 e cresciuto in Irlanda, Richard Hearnsha studiato a Dublino all’Institute of Art, Design and Technology e successivamente al National College of Art and Design; il suo talento per il disegno e la linea lo ha avvicinato alla pittura realistica e di paesaggio. Benché eseguite con una varietà di media, le sue opere sono principalmente pitture a olio. Negli ultimi anni, Hearns si èrivolto all’astrattismo, che ha apportato alla sua pratica disciplina e sfide completamente nuove. Hearns espone da oltre un decennio e, ad oggi, ha tenuto mostre personali a Dublino, Londra, Parigi, Barcellona, Los Angeles e New York. I suoi lavori sono presenti in importanti collezioni di tutto il mondo.