Straordinarie protagoniste del presente
Terre des Hommes ha presentato la mostra fotografica Straordinarie. Protagoniste del presente che sarà aperta al pubblico a Roma, presso lo spazio Extra MAXXI, da mercoledì 13 settembre a venerdì 6 ottobre.
Il progetto, a cura di Renata Ferri con le immagini realizzate da Ilaria Magliocchetti Lombi, riunisce più di 100 ritratti e voci di donne italiane provenienti da molteplici ambiti della società contemporanea. Più di 100 professioniste che con il loro percorso testimoniano tanti modi diversi, e tutti possibili di affermarsi e realizzare le proprie ambizioni nonostante e oltre pregiudizi e discriminazioni.
La mostra è parte della campagna indifesa che Terre des Hommes porta avanti ormai da 12 anni per la protezione dei diritti delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo, attraverso progetti concreti sul campo, ma anche iniziative di sensibilizzazione come Straordinarie, per rivolgersi alle istituzioni e al grande pubblico e sostenere una cultura di rispetto e inclusione contro ogni pregiudizio e discriminazione di genere.
Come afferma Renata Ferri, “Straordinarie è una sfida agli stereotipi di genere che trasforma il paradigma della donna-vittima in modello di riferimento culturale e politico. Protagoniste del nostro presente, hanno accolto l’invito alla messa in scena del ritratto fotografico per fare di questa esposizione un corpo unico di volti e voci, una tessitura di memorie, confidenze e dediche”.
“Le ragazze e i ragazzi che partecipano ai nostri Osservatori e alle attività del Network indifesa da anni ci mandano un messaggio chiaro: percepiscono di vivere in un mondo dove le donne sono costantemente a rischio di violenza e discriminazioni, ma non hanno modelli femminili a cui ispirarsi. Per questo motivo abbiamo realizzato questa mostra, perché le donne coinvolte, che con grande sensibilità e disponibilità hanno scelto di esserci, sono una testimonianza degli infiniti modi che le bambine e le ragazze possono avere per realizzare i loro sogni, qualunque siano le loro ambizioni e i loro talenti. Siamo grati a Renata Ferri e Ilaria Magliocchetti Lombi che insieme a noi hanno costruito questo percorso e a Fondazione Deloitte, così come a tutti gli altri partner che hanno creduto in questo progetto e hanno deciso di sostenerci” Paolo Ferrara, Direttore Generale Terre des Hommes Italia.
Durante i giorni di apertura proprio per le scuole verranno realizzati incontri e visite ad hoc e all’interno del museo, la mattina del 6 ottobre, verrà presentato il XII Dossier indifesa, l’annuale report pubblicato da Terre des Hommes sulla condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo.
La mostra è stata realizzata grazie al prezioso sostegno di Deloitte con il patrocinio di Fondazione Deloitte, che ha sposato i valori promossi dal progetto ed è main partner dell’iniziativa.
“Deloitte e Fondazione Deloitte sono molto felici di sostenere questa iniziativa culturale per contribuire a valorizzare il ruolo della donna nella nostra società e proporre nuovi role model femminili capaci di superare gli stereotipi legati al genere. Per farlo abbiamo scelto la fotografia, un linguaggio universale di grande valore espressivo ed educativo, continuando il percorso già avviato con il Photo Grant di Deloitte lanciato nel 2023. Come Deloitte, infatti, da anni abbiamo messo al centro della nostra azione l’impegno per la diversità e inclusione, per l’empowerment femminile e per la diffusione di nuovi modelli di riferimento per le giovani generazioni”, spiega Guido Borsani, Presidente di Fondazione Deloitte e Partner di Deloitte.
Inoltre, altri numerosi partner che sono a fianco di Terre des Hommes per i diritti delle bambine e delle ragazze sostengono l’iniziativa, tra cui: ACEA, Fondazione Bracco, Rai per la Sostenibilità ESG, Canon, partner Culturale, Cotril partner tecnico, io Donna media partner, inoltre la mostra ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma. La mostra è prodotta da Silvana Editoriale ed è realizzata con il supporto della Fondazione MAXXI.