TOGETTHERE WITH A WOMAN e’ un incontro di universi femminili che, dal 10 al 24 novembre confluiranno a Venezia negli antichi spazi dell’Oratorio dei Crociferi in nome di un’arte contemporanea che da un lato celebra la Donna, mettendone in luce resilienza e creatività,  dall’altro punta dritto al tema dell’essere un po’ ovunque e sempre stranieri. Nel mondo esterno e in quello interiore. 

Per quanto, tuttavia, dallo “xenox” dei Greci all “hostis” dei Latini la figura dello straniero abbia acquisito nel tempo infinite sfumature semantiche, rimane il fatto che essa stia ad indicare, sia una figura altra da noi sia una figura in costante rapporto con noi.

Ed è questo che ci dicono le 13 artiste selezionate dall’Art Curator Marika Parsadanelli Wardell: le differenze culturali o generazionali non sono ostacoli, ma piuttosto opportunità per connettersi, evolvere e costruire legami significativi. Mantenendo viva la memoria del Passato e concentrandosi sul Presente, si può aiutare a plasmare nuovi orizzonti per le generazioni future. La mostra vuole essere un invito a condividere, rispettare e conoscere l’Altro.

TOGETTHERE riprende dunque il tema “Foreigners Everywhere” della Biennale Arte di Venezia 2024 e propone un percorso vibrante fra opere eterogenee – disegni, dipinti, installazioni, performance, video e opere di arte digitale –  metafore culturali di un’arte contemporanea che invita all’introspezione  e diventa specchio di una società in cui le donne sono sempre più unite, perseveranti e libere. Di esprimersi. E di creare.

TOGETTHERE – “Together” e “To get there”, al contempo: ‘insieme con una donna’ e raggiungere un obiettivo con una donna , per sottolineare il valore della collaborazione, della sorellanza che è insieme comunione di intenti, visioni e sforzi al fine di affermare i diritti e le opportunità delle donne nella società anche attraverso l’arte. 

‘TOGETTHERE with a Woman’ o ‘Reaching There with the Woman’ è un gioco di parole che nasconde un significato profondo  e crea una connessione invisibile tra donne di epoche e culture diverse, unendo passato e presente in uno spazio che possiamo definire sacro” spiega l’Art Curator Marika Parsadanelli Wardell.

Il percorso espositivo è una sorta di pellegrinaggio spirituale, invitando i visitatori a scoprire opere dense di emozioni che raccontano di storie passate e presenti in un intreccio di creatività tutta al femminile. I lavori presenti abbracciano un’ampia varietà di linguaggi artistici dalla pittura alle installazioni alle performances, per riflettere le molteplici esperienze femminili nel mondo. Le Artiste provengono da diversi Paesi del mondo, per precisa scelta della Curatrice che ha voluto sottolineare l’importanza del confronto tra culture e background diversi, evidenziando le identità culturali in un mondo globalizzato. 

La scelta dell’Oratorio dei Crociferi non è casuale: questo luogo storico un tempo parte di  un edificio medievale emblematico della cultura veneziana, destinato a ospedale e ristoro per crociati e pellegrini in viaggio verso la Terra Santa, nel corso del XIV secolo venne trasformato in ricovero per donne in difficoltà,  che qui trovavano sostegno e comprensione, acquisendo coscienza di se’ e conoscenza del mondo, oltre ad apprendere mestieri manuali.

Proprio in memoria di ciò la curatrice ha voluto fare dell’Oratorio dei Crociferi il palcoscenico d’elezione per il debutto italiano di TOGETTHERE, che rende omaggio alla Storia e alle Donne attraverso l’Arte.

Le artiste presenti in mostra sono: Natali Arif – Marie Julia Bollansee – Kate Kombarova – Akshita Lad – Peggy Milleville  – Karin Minasian Amelie Scotta – Paola Turra – Vakki  – Chuu Wai – Marika Parsadanelli Wardell – May Wright – Elisabeth Woronoff

La mostra “TOGETTHERE” fa parte del palinsesto previsti in delll’edizione 2024 di “Novembre Donna – Libere dalla Violenza” sotto il patrocinio del Comune della Città di Venezia.

Share Button