“Una nuova storia dell’arte. Dall’antichità a oggi” a cura di Koenraad Jonckheere
Come si è evoluta l’arte in 2.500 anni? Edito da 24 ORE Cultura dal 21 ottobre 2022 è in libreria “Una nuova storia dell’arte. Dall’antichità a oggi”, il libro che ripercorre la storia delle arti visive nell’Europa occidentale dall’antichità al modernismo.
In cinque capitoli, il volume a cura di Koenraad Jonckheere offre ai lettori una visione inedita della storia dell’arte. L’attenzione di questa pubblicazione non si concentra infatti su una successione di mirabili figure che hanno codificato i canoni dell’arte occidentale, ma su una complessa interazione di ingegno e immaginazione umana e di circostanze storiche in rapido cambiamento.
L’arte non è soltanto un’esperienza estetica. È anche uno strumento della politica, dell’economia e della religione. Catalizzatore di rivoluzioni, laboratorio di sperimentazioni e nuove tecnologie, tra le pagine di questo volume si scopre come l’arte sia formata da tutti gli impulsi di un’epoca fino a divenirne lo specchio materiale e spirituale.
Koenraad Jonckheere – Professore di storia dell’arte all’Università di Gand e direttore del Societal Outreach della Facoltà di Lettere e Filosofia. È stato Direttore delle Pubblicazioni presso il Centrum Rubenianum. Membro della Royal Academie for Science and the Arts del Belgio, Koenraad Jonckheere ha scritto di ritrattistica, commercio d’arte, iconoclastia e Rubens.