In occasione della Milano Design Week 2024, DcomeDesign, associazione impegnata nella promozione e diffusione della creatività femminile a livello internazionale, presenta la mostra, UPTO – fino a che punto ci si può spingere… , dove la grandezza del pensiero innovativo si manifesta in ogni dimensione.

La mostra vuole essere un invito ad oltrepassare i confini del tradizionale rapporto tra funzione, forma e dimensione degli oggetti, superando i limiti della creatività e sfidando le convenzioni. Si propone come un’esperienza che va oltre gli standard della progettazione/produzione, esplorando un mondo di proporzioni audaci e inconsuete, dove oggetti di dimensioni “titaniche”, che catturano l’attenzione e suscitano meraviglia, e altri invece, di dimensioni molto piccole, che invitano lo spettatore a osservare i dettagli e cogliere il valore delle piccole cose, prendono vita grazie al talento di architette, designer, artiere.

UPTO – fino a che punto ci si può spingere… presenta una selezione eclettica di progetti realizzati da 21 progettiste: c’è chi ha scelto di presentare un prodotto sovradimensionato, un gesto che testimonia la propria affermazione in un’epoca dominata dalla massa di individui e da una società liquida che consuma velocemente. Il “titanismo” diventa un potente mezzo per richiamare l’attenzione sulla propria singolarità e unicità: “Io ci sono, guardatemi!”. Non da meno sono le progettiste che hanno voluto realizzare un oggetto infinitamente piccolo che celebra la maestria tecnica e l’attenzione ai dettagli, un invito a scoprire la bellezza nascosta nelle piccole cose, un’opportunità per esplorare tematiche profonde in modo delicato e sottile. Un progetto/prodotto “minuscolo” può anche rappresentare una forma di protesta contro la corsa all’iperconsumo e all’ipertrofia, offrendo un’alternativa sostenibile e riflessiva.

UPTO racconta donne dall’estro dirompente e poliedrico che si sono impegnate nella sfida di creare progetti e/o prodotti di dimensioni inconsuete, impiegando abilità tecniche, ingegno e coraggio. Il concetto di “fuori misura” è una sfida progettuale che spinge a esplorare fino a che punto si può arrivare, un invito a superare le convenzioni, ad abbracciare l’innovazione e nuove possibilità creative.

Patrizia Sacchi, ha progettato l’identità visiva e il manifesto di UPTO. Protagonista una bambina, sicura di sé, cammina verso una luce radiante: un grande cucchiaio il suo scettro. Simboleggia il potere creativo e la forza innovativa femminile. “Dal cucchiaio alla città” è reinterpretato a personificare la forza della creatività delle donne nell’arte di dare forma al mondo in una prospettiva green: dunque l’inventiva muliebre per costruire un futuro migliore, in armonia con la natura.

Antonella Ravagli, grande ceramista faentina che ci riporta all’alluvione che lo scorso anno ha sconvolto la Romagna, travolgendo anche il suo atelier, con Un gradino alla volta, a cui segue Maddalena D’Alfonso che con i suoi I paesaggi di Pallade offre al pubblico attraverso un oggetto d’arte la possibilità di un passaggio pubblico-privato, interno ed esterno unico nel suo genere. L’interior designer Mariacristina Giobbi e la designer della comunicazione Donatella Carolla hanno realizzato insieme VERO – lo specchio riflette e fa riflettere, un gioco che suggerisce infinite relazioni logiche ed emozionali mentre Silvia Labanti, designer floreale, con un “bozzolo”, Metamorphosis, apre una riflessione sul tema della realizzazione di oggetti di design ecosostenibili. Si aggiungono a questa articolata e multiforme esposizione, l’interessante e multisensoriale Una lampada tutta per sé della giovane lighting designer Lisa Marchesi; la “socievole” amaca fuori scala UpToSky di Ilaria Marelli e una “fontana” archetipo della figura femminile in Sorce3 di Claudia Mastrangelo. Susciterà la curiosità dei visitatori il progetto della giovanissima designer della comunicazione Lulla Pinto che, a partire dalla tradizione delle carte napoletane, ha realizzato Tarocchi dell’ovetto e ancora I Grandi Ydra di Sabrina Sguanci, designer che ha scelto le terre, ed in questa occasione le terrecotte, come suo medium. Presenti alla mostra collettiva i progetti/prodotti di Veronica Abbate con la lampada LED a sospensione a luce diretta e indiretta Tensegrity Lamp_N01_Spider, La vie en Rose di Carla Calvino, una grande poltrona – nido isolato dal caos per poterci ricollegare ritemprati con l’esterno.  Ancora, Maria Teresa Dello Iacono, artista arte-terapeuta che fa riflettere con il suo RibaltinO, un appendiabiti all’insegna de “La diversità è un punto di vista!” e Big Sky, un tavolo fuorimisura della stilista e designer milanese Daniela Gerini, come fuorimisura anche Piscis table XL delle architette designer Anna Fresa e Antonella Venezia. Concludono questa panoramica Obscure Desire di Marina Iorio, che mette in mostra la tecnologia della realtà virtuale, il bronzo Salto di gioia di Ana Silvia Meier e l’opera delle  textile designer Livia Sciorilli Borelli Uovo, una speranza di vita è una speranza per il futuro che lavora all’uncinettoe, realizzate a telaio, le Narrazioni Tessili di Livia Crispolti. Decisamente all’insegna del Gnat design quel micropaesaggio The king’s garden di Francesca Mo, dove si nasconde l’anello del re. Così come, all’insegna della miniaturizzazione, è Kairòs, l’innovativa proposta di Monica Pilenghi: può prendere forma anche come gioiello questo dispositivo per la difesa personale, brevettato, miniaturizzata la componentistica elettronica, innovative e anallergiche le finiture.

Le designer che partecipano al progetto UPTO sono: Veronica Abbate, Carla Calvino, Livia Crispolti, Maddalena D’Alfonso, Maria Teresa Dello Iacono, Anna Fresa e Antonella Venezia, Daniela Gerini, Mariacristina Giobbi, Donatella Carollo, Marina Iorio, Silvia Labanti, Lisa Marchesi, Ilaria Marelli, Claudia Mastrangelo, Ana Silvia Meier, Francesca Mo, Monica Pilenghi, Luisa Pinto, Antonella Ravagli, Patrizia Sacchi, Livia Sciorilli Borelli, Sabrina Sguanci.

ADI, Associazione per il Disegno Industriale, ha concesso ad UPTO il suo patrocinio, tenendo conto della specificità delle ricerche sottese e delle caratteristiche dell’evento, in linea con le finalità della storica Associazione.

Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, supporta per la realizzazione dell’allestimento, condividendo la scelta consapevole e mirata, verso la sostenibilità ambientale, utilizzando materiali eco-compatibili. L’impegno per la sostenibilità si riflette anche nei progetti esposti, molti dei quali nascono da una ricerca all’insegna di soluzioni eco-friendly.

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